La continua ricerca sulla tecnologia della banda larga e sulle tecnologie di telefonia mobile può essere riassunta in tre parole: capability, capacity e content. Un contributo da Dilithium.
La continua ricerca sulla tecnologia della banda larga e sulle tecnologie di telefonia mobile può essere riassunta in tre parole: capability, capacity e content.
Poichè queste tecnologie continuano ad accrescere la portata della rete, anche l´abilità di supportare contenuti multimediali è costretta a cres cere.
L´evoluzione della tecnologia mobile 3G ha cambiato e, al tempo stesso, accelerato il panorama dei contenuti. I contenuti multimediali stanno migrando dalla navigazione e visualizzazione tradizionali verso un ambiente di tipo collaborativo nel quale vengono condivisi, graduati e arricchiti da tutti coloro che vi collaborano.
Poichè il contenuto diventa sempre più collaborativo, il contributo dell´utente, o il contenuto generato dagli stessi, è diventato un´opportunità per gli operatori del settore della telefonia. Tutto ciò ha generato la creazione di diverse tipologie di siti quali: Facebook - social networking; Shozu – photo-sharing; You Tube - viral video e Twitter - micro blog virtuali.
I blog personali sono un nuovo mezzo grazie al quale è possibile pubblicare i contenuti generati dagli utenti. Progettati inizialmente per Internet, i servizi di blogging stanno rapidamente inglobando anche il settore del mobile, come i telefoni cellulari a banda larga, diventati uno strumento unico con il quale creare, visualizzare e condividere contenuti multimediali. A prima vista i micro-blog sembrano ideali.
Dalla Muraglia Cinese o presso le Piramidi di Giza, gli utenti possono facilmente scrivere sul micro-blog utilizzando il telefono cellulare e condividere il contenuto in tempo reale con il mondo intero. In realtà, le restrizioni per i dati in entrata sui microblog (140 carattari max) rendono questo processo incoveniente e al tempo stesso rendono difficile descrivere il punto di vista dell´utente in maniera adeguata.
Se è vero che milioni di adolescenti si inviano messaggi di testo multipli, è pur vero che c´è una differenza sostanziale tra i messaggi di testo e i blog. Gli sms sono brevi per necessità. Gli utenti, in particolare i teenager, hanno sviluppato elaborati sistemi di "stenografia" e simboli che velocizzano il processo di composizione. La scrittura su blog, d´altro canto, è generalmente più prolissa e tende a essere più articolata, poiché composta da vere e proprie frasi e, in molti casi, paragrafi multipli.
Tre sono i fattori che influenzeranno l´utilizzo dei micro-blog:
Primo, per avere successo nel mondo della telefonia mobile, i micro-blog oppure i micro-blogging necessitano di strumenti con meccanismi funzionali più complessi per la creazione dei contenuti rispetto allo strumento standard, quale la semplice tastiera. Gli smartphone che utilizzano Microsoft Windows, ad esempio, hanno piccole tastiere QWERTY che rendono il blogging estremamente facile. D´altra parte incontriamo il RIM Blackberry e il Nokia Communicator che a loro volta offrono delle piccole tastiere per scrivere. Una piccola parte, invece viene rappresentata dagli smartphone con tastiere integrate a tuttoschermo che ad oggi non hanno ancora una presenza significtiva sul mercato della telefonia.
Il secondo fattore che potrebbe potenzialmente influenzare l´utilizzo dei micro-blog è la disponibilità della tecnologia speech-to-text. La tecnologia speech-to-text può sveltire il processo di scrittura sui blog. L´utente può semplicemente dettare la frase da inserire in forma vocale. La frase è successivamente tradotta in testo. La tecnologia speech-to-text., utilizzata ad esempio dal motore di ricerca Natural Voice della AT&T e l´Embeddeb ViaVoice di IBM, esiste già da alcuni anni. Ad ogni modo, nessuno dei maggiori operatori, ad oggi, ha utilizzato questo tipo di tecnologia.
Il terzo fattore che potrebbe potenzialmente influenzare l´utilizzo dei micro-blog è la disponibilità di apperecchi di telefonia mobile 3G con capacità di video registrazione . Quasi tutti gli apparecchi 3G disponibili oggi sul mercato hanno questa potenzialità. La maggior parte degli apparecchi che supportano la tecnologia video-mobile, rende estremamente facile per gli utenti registrare video e caricarli subito dopo sul loro micro-blog. I video rappresentano in questo modo il mezzo ideale per superare i classici rallentamenti degli input e allo stesso tempo illustrano in modo chiaro e diretto il punto di vista dell´utente.
Dilithium, ad esempio, ha introdotto una soluzione di micro-blogging flessibile e versatile che permette agli utenti di registrare, rivedere e condividere video personali di elevata qualità, permettendo inoltre agli utenti di connettersi istantaneamente con chiunque.
Il video micro-blogging rappresenta un´opportunità immediata per gli operatori di telefonia mobile e per i siti di social networking. La possibilità di offrire all´utente un mezzo attraverso il quale registrare in presa diretta, caricare e condividere contenuti, rappresenta un´ ulteriore fattore di valutazione dell´attrattiva e della lealtà dell´ utenza nei loro confronti, concetti estremamente cari a tutti i maggiori operatori di telefonia mobile.
di Totem
Robert H. Tang
Director, Product Marketing
Dilithium, Inc
Fonte: http://www.visionpost.it
La Redazione