Richiedi un preventivo gratuito per la tua attività | | Accesso area riservata

Presentato a Firenze il progetto del grattacielo crea-energia
Home  Come funziona  Iscrizione  News  Negozi Online  Pubblicità  Chi siamo  Lavora con noi  Contatti  Altro »

 Notizia del 04/09/2008



Presentato a Firenze il progetto del grattacielo crea-energia

elenco News »

 Novità   commenta questa news »


  

FIRENZE. Una struttura che unisce l’utile al bello. E’ un progetto geniale quello ideato da un gruppo di architetti fiorentini. Si tratta di un grattacielo in grado di produrre energia. Si comporta come una centrale eolica che produce circa il 30% del fabbisogno energetico necessario al proprio sostentamento.

Si presenta come una torre di 59 piani costituita da singoli moduli che ruotano indipendentemente l’uno dall’altro. Il movimento di questi ultimi è governato dal movimento solare, pertanto il grattacielo cambierà forma continuamente durante la giornata. L’effetto è spettacolare. Dal punto di vista architettonico, siamo in presenza di una realizzazione notevolmente innovativa ed esteticamente attraente. Per di più, è stato concepito con una tecnologia costruttiva capace di contrastare le spinte che si verificano in caso di eventi sismici.

La proprietà antisismica è determinata dalla realizzazione di piani singoli autonomi in grado di rispondere attraverso un comportamento elastico alle spinte orizzontali generate dalle scosse anche di rilevante intensità. La struttura portante è costituita da un cilindro in cemento armato mentre le singole unità sono strutture prefabbricate dotate di impianti elettrici e idraulici. I singoli piani verranno montati meccanicamente l’uno all’altro direttamente in cantiere.

Il progetto sarà realizzato nella città di Dubai con la destinazione d’uso di albergo. Durante il Wrec, l’evento nazionale che ospita numerosi esperti per il confronto sul tema delle energie rinnovabili, è stato assegnato uno special award (uno dei quattro premi assegnati ad istituzioni, aziende che operano per la sostenibilità ambientale) all’ingegnere Lesile Robertson che ha seguito il progetto assieme agli altri collaboratori. La speranza per il futuro è che questo premio possa esortare la creazione di architetture realizzate non solo per abitarci ma anche per l’utilizzo delle energie rinnovabili.

La Redazione.





 Commenti
 Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

commento:
nickname o nome:
email:
codice di sicurezza
inserisci il codice di sicurezza:
Non sono presenti commenti per questa News

 
:: torna all'elenco delle News

© 2006 by ScontiFacili.it - webmaster - Privacy