IL MATCH CHE HA CAMBIATO LA STORIA DEL SUDAFRICA
E RESO REALE IL SOGNO DI RICONCILIAZIONE DI NELSON MANDELA:
"INVICTUS-L’INVINCIBILE"
-IN PRIMA VISIONE IN CHIARO-
IL KOLOSSAL DI CLINT EASTWOOD, CON MORGAN FREEMAN E MATT DAMON
MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE, IN PRIMA SERATA
Il ritorno alla libertà di Nelson Mandela (dopo 27 anni di carcere, nel 1991) occupa i primi fotogrammi di “Invictus”, il kolossal d’autore in prima visione in chiaro, mercoledì 10 ottobre, in prima serata, su Retequattro.
Clint Eastwood, alla regia del suo 33° film, racconta il match che ha cambiato la storia del Sudafrica: la partita degli afrikaners ‘Springboks’ durante i Mondiali di Rugby del 1995, nel corso della quale il Paese fece i primi, concreti, passi verso la riconciliazione tra Bianchi e Neri.
Una vittoria ‘necessaria’, quella narrata in “Invictus”, opera che non si limita all’agiografia e ai buoni sentimenti, ma illustra come mai prima gli scontri, le corse, i tiri, le sconfitte e le vittorie, la fatica e il coraggio, la brutalità e il bisogno di vincere con forza, velocità, violenza, scatto ed entusiasmo, del mondo del Rugby.
Nei panni di “Madiba” (il nome di Mandela per i suoi ‘fratelli’), Morgan Freeman, che - dopo aver cullato per anni il progetto di interpretare il suo mito - propone all’amico Clint di adattare per il grande schermo il romanzo “Ama il tuo nemico”, di John Carlin (“Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation”).
Co-protagonista dell’attore afroamericano, Matt Damon, qui chiamato ad interpretare il Capitano della Nazionale sudafricana François Pienaar.
Anche la colonna sonora del film è firmata dalla famiglia Eastwood: i testi sono realizzati dalla moglie Dina e le musiche dal figlio Kyle.
La Redazione