In oltre cinquanta sedi dell’Università di Firenze, per quasi la totalità degli spazi a disposizione degli studenti, ora ci si può collegare a Internet senza fili.
Il servizio wireless è rivolto a circa 70.000 potenziali utenti, che sono oltre agli studenti, docenti, personale tecnico, dottorandi, assegnisti. E dal momento che l’Università ha “casa” in un alto numero di edifici, dislocati in varie parti della città, l’ateneo fiorentino si trova così ai primi posti per l’estensione geografica e la capillarità del collegamento.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal rettore Augusto Marinelli e dal presidente del Centro Servizi Informatici di Ateneo (CSIAF) Gianfranco Manes presso il polo didattico di Santa Verdiana, uno dei luoghi dove è entrato in funzione il nuovo servizio. Grazie a “Wi_UNIFInet” – così è stato chiamato il progetto - navigare in rete senza fili è oggi possibile nella maggior parte degli edifici e delle aree dell’Ateneo in cui si svolgono attività didattiche: “Crescono le opportunità per i nostri studenti – ha sottolineato il rettore Marinelli – Dopo le aule informatiche, tra cui due aule attrezzate aperte fino alle 23, il WI-FI offre ora la possibilità di accesso gratuito alla rete, incentivando anche l’uso di tutte le risorse on line a disposizione di chi studia e fa ricerca”.
Curato dal Centro Servizi Informatici d’Ateneo, “Wi_UNIFInet” è costato circa 160.000 euro, in parte finanziati dal Ministero dell’Università e dal Dipartimento per l´Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’iniziativa "Un c@ppuccino per un pc”.
“La realizzazione di questo progetto ha richiesto circa due anni – ha spiegato Manes – e ha permesso la copertura wireless delle sedi ancora non servite, ma anche migliorato la connettività di quelle che ne erano già dotate. Gli access point sono passati così da 35 a 180. E’ un risultato importante soprattutto perché apre le porte ad altri traguardi importanti, come l’integrazione con la rete WI-Fi del Comune, che potrà rendere tutta Firenze veramente un campus virtuale per i nostri studenti”.
Per accedere al servizio, l’utente universitario deve attivare la scheda wireless sul proprio portatile e verificare la presenza di segnale, cliccare poi sul browser in dotazione (Internet Explorer, Mozilla, Firefox, Opera, etc.), rispondere “sì” all´accettazione del certificato di sicurezza, attendere la schermata di autenticazione, inserire, infine, la username (per gli studenti, il numero di matricola) e la password, secondo le modalità di accesso previste dal Centro Servizi Informatici d’Ateneo e già utilizzate per gli altri servizi on line.
Fonte:nove.firenze.it
La Redazione.