MILANO. Ai blocchi di partenza la seconda edizione del festival internazionale «Mito Settembre Musica». Lunedì, alle 21, al teatro della Scala, si terrà l’inaugurazione della manifestazione che dal 1 al 25 settembre riunirà oltre 200 eventi: concerti di musica, incontri, corse sportive e proiezioni di film. Se lo scorso anno il festival ha registrato boom di presenze con 160 mila spettatori, quest’anno, la sua seconda edizione si annuncia già un successo. Al botteghino delle prevendite è già tutto esaurito.
E’ un’edizione che trova la sua fortuna nell’aver riproposto una formula di eventi e manifestazioni di alta qualità a prezzi accessibili e nel coniugare in perfetta armonia generi musicali diversi. L’inaugurazione è stata affidata alla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam che torna sul palcoscenico scaligero dopo 10 anni di assenza con il direttore stabile Mariss Jansons.
Già nella giornata di oggi, si intervalleranno momenti musicali e distribuzione del programma nelle principali piazze. Da lunedì invece, tutti i giorni, dal mattino alla sera si esibiranno artisti musicali di vari generi: classica, jazz, avanguardia, rock, pop e world music. Nell’ambito della manifestazione verrà realizzato un testo speciale del Fai, dedicato alle sedi milanesi architettoniche più interessanti. Mentre «Mito», in occasione del bicentenario della Ricordi, realizzerà un inserto di immagini sulla storia civile, imprenditoriale, musicale e teatrale italiana. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mitosettembremusica.it.
La Redazione.