E´ disponibile la nuova versione della suite per ufficio OpenOffice.org, alternativa gratuita al noto Office, che è stata migliorata dal punto di vista della sicurezza e relativamente agli aspetti applicativi.
La società produttrice di CPU mette un piede nel mondo dell´intrattenimento multimedialeE´ disponibile la nuova versione della suite per ufficio OpenOffice.org, alternativa gratuita al noto Office, che è stata migliorata dal punto di vista della sicurezza e relativamente agli aspetti applicativi.
L´Associazione Plio (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org) ha poi spiegato su quali funzioni si sono concentrati gli sforzi per potenziare la versione 2.3 della suite.
Per esempio il modulo per la realizzazione dei grafici è stato completamente riscritto e gli strumenti di aiuto (wizard) per gli utenti sono stati semplificati.
In particolare, Writer, il modulo di scrittura, integra ora una nuova capacità di gestione dei documenti multilingua, una nuova funzione di esportazione dei documenti in formato MediaWiki (Wikipedia) e, infine, permette di aprire i link nei documenti premendo insieme i tasti Ctrl+Click.
Nell´applicativo Calc sono state semplificate le scorciatoie da tastiera, le barre degli strumenti e i menu contestuali e anche i filtri di importazione sono stati migliorati.
Lo strumento della suite dedicato invece alle presentazioni, Impress, prevede ora la funzione di spostamento del testo lungo una curva.
Grandi novità infine per il database di OpenOffice.org, Base, che presenta ora funzioni indirizzate ai più esperti e un Report Builder disponibile come estensione qui.
Fate clic qui per scaricare OpenOffice.org 2.3 italiano: http://it.openoffice.org/download/2.3.0/index.html
Fonte: http://www.pcworld.it/
di Francesca Papapietro
La Redazione