Richiedi un preventivo gratuito per la tua attività | | Accesso area riservata

Afrodisiaci e rimedi poco probabili
Home  Come funziona  Iscrizione  News  Negozi Online  Pubblicità  Chi siamo  Lavora con noi  Contatti  Altro »

 Notizia del 21/08/2008



Afrodisiaci e rimedi poco probabili

elenco News »

 Novità   commenta questa news »


  

E´ dalle civiltà più antiche che l´uomo ricerca ogni metodo per migliorare la propria prestazione sessuale.
Gli appassionati di storia antica lo sapranno già; i cibi afrodisiaci non sono certamente un´invenzione recente, tanto che venivano utilizzati già dalle popolazioni dell´antica Grecia come alimenti stimolanti.

Il termine stesso afrodisiaco data almeno 5000 anni e deriva dal nome Afrodite (Venere per i latini), dea dell´amore e della bellezza. Durante le feste dionisiache l´uso di questi cibi era un rituale obbligatorio e a tal proposito venivano selettivamente preferiti i tartufi, le uova e i frutti di mare. Secondo la tradizione infatti la dea era nata proprio dalla spuma del mare, come viene ritratta in moltissime opere famose.

A distanza di secoli c´è ancora chi sostiene che bere vino, mangiare ostriche, fichi, cioccolata e peperoncino... stuzzichi notevolmente l´appetito sessuale, migliorandone addirittura le prestazioni. Influenza psicologica o realtà? Possono i cibi essere realmente afrodisiaci?

Secondo le statistiche circa i due terzi della popolazione italiana crede all´efficacia degli afrodisiaci.
"Esiste un sottile filo di legame tra il letto e l´appetito. Sta noi risvegliare i nostri sensi,e alcuni cibi riescono a farlo."

Secondo alcuni psicologi in realtà si tratterebbe solamente di suggestioni, il più delle volte visive. Non a caso la maggior parte di questi cibi miracolosi ricordano la forma genitale. Le ostriche,così come i fichi, una volta aperti suscitano la fantasia erotica degli uomini e delle donne che in essi inconsciamente richiamano la forma di una vagina.

Secondo il parere di alcuni medici ricercatori inglesi alcuni di questi alimenti sarebbero invece in grado di stimolare un particolare ormone, il VIP (vasoactive intestinal polypeptide). Quando la produzione di questo VIP aumenta all´interno dell´organismo, la circolazione del sangue e i battiti cardiaci aumentano, intensificando anche l´attività respiratoria.

Pepe e peperoncino provocherebbero la dilatazione dei vasi nella zona comprendente gi organi genitali.
La cioccolata, tanto amata non soltanto dai bambini, contiene feniletilamina, quella sostanza che il nostro cervello produce quando ci innamoriamo. Sarà per questo che a San Valentino si regala cioccolata?
Eppure ci sono state popolazioni che hanno dovuto anche fare i conti con queste ricerche continue di piacere.

Molti sono stati i composti e le pozioni proposte, alcuni rivelatisi fatali.
Dal brodo di lucertola al guano di pipistrello, fino ad arrivare alla polvere di corno di rinoceronte. Specie tra l´altro protetta e in via d´estinzione.

Una delle più diffuse sostanze presunte afrodisiache veniva prodotta dalla triturazione delle centaridi, un tipo di coleotteri che popolavano il bacino del mediterraneo.
Diffuso e noto più per le conseguenze della sua assunzione che per le proprietà miracolose, questo preparato provoca danni irreversibili al rene e all´intestino.

Le innovazioni in campo afrodisiaco però risalgono anche a tempi più recenti.
Il medico psichiatra Hammond, nel XIX secolo propose la corrente elettrica come stimolante per i genitali.
Di li a poco fu brevettata una speciale apparecchiatura in grado di raffreddare in brevissimo tempo il membro maschile, così da stimolarne il desiderio e da aumentarne la durata.

Comunque la si pensi al giorno d´oggi, il re indiscusso dei cibi afrodisiaci è senza ombra di dubbio il peperoncino, che svolgendo un´azione urticante sulla prostata rende più sensibili gli organi coinvolti nella eiaculazione.

La Redazione.





 Commenti
 Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

commento:
nickname o nome:
email:
codice di sicurezza
inserisci il codice di sicurezza:
Non sono presenti commenti per questa News

 
:: torna all'elenco delle News

© 2006 by ScontiFacili.it - webmaster - Privacy