Marca:
CAROSELLO
Categoria:
LP VINILE
|
VASCO ROSSI C“E“ CHI DICE NO
Canzoni & Testi
Vivere una favola
C´è chi dice no
Ridere di te
Blasco Rossi
Brava Giulia
Ciao
Non mi va
Lunedì
VASCO ROSSI - C´E´ CHI DICE NO - RECENSIONE E STORIA:
Secondo molti è l´album più riuscito del rocker modenese: il ritorno dopo "cosa succede in città" è in grande stile, con suoni mai così curati, con la Steve Rogers Band al suo apice, e testi sempre più maturi. Duri in certi casi ("C´è chi dice no"), dolcissimi in altri momenti dell´LP ("ridere di te"), sfrontati ("non mi va") o indefinibili ("Blasco Rossi").
Da questo Lp viene tratto un solo singolo in versione remix ("Non mi va"): da quest´anno in poi diventa una costante. I singoli dei dischi di Vasco non saranno più canzoni estratte dall´album ma dei remix (anche se un caso totalmente anomalo è costituito dal cd-singolo de "gli spari sopra" del 1992).
Nel 45gg formato 33 (12") trova posto anche una versione a "cappella" ricavata dall´incisione della sola traccia vocale.
Di Lunedì è uscito anche un mix a cura di Enzo Persueder.
Una curiosità lega una canzone, "Blasco Rossi": oltre ad essere citata nel "diario di bordo" del 1996, Vasco ha raccontato che il nome "Blasco" nacque in modo totalmente casuale.
Una ragazza gli aveva infatti raccontato che dopo essere stata riaccompagnata a casa le aveva infatti rimproverato di essere uscita con la combriccola "del Blasco".... e così da una storpiatura....!
Una nota particolare merita anche "ciao", una canzone composta da Tullio Ferro alla quale Vasco ha regalato un bellissimo testo: è un brano molto differente dal repertorio del "Blasco" e per questo forse con un fascino particolare.
Un´ultima curiosità: anche "Brava Giulia" è stata composta da Tullio Ferro, ma il titolo originale era "Love Julia"
|
|